sabato 2 febbraio 2013

CIAMBELLE DI CARNEVALE




Cercando varie ricette ho scoperto che la Paneangeli ti manda gratuitamente i suoi ricettari ed il calendario. Per sapere come fare ad averli puoi vedere direttamente qui.
Questa ricettina l'ho trovata proprio sul calendario. Mi ha sorpreso il sapore di queste ciambelline molto simile a quello delle ciambelle fritte che si vendono nei bar o a Piazza Navona a  Natale. Ho usato solo la farina di manitoba e l'arancia fresca invece delle fialette, in più ho allungato i tempi di lievitazione.

Ingredienti
400 gr di farina di manitoba
1 cubetto di lievito di birra fresco
100 gr di zucchero
2 uova
50 gr di burro morbido
la buccia grattugiata di un'arancia
150 ml di latte tiepido
 zucchero semolato
olio di semi di girasole

In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero e con la buccia grattugiata dell'arancia. Fate sciogliere il burro e a parte il lievito di birra nel latte tiepido.
Unite uova, burro, latte con lievito alla farina. Impastate fino al completo assorbimento dei liquidi. Coprite la ciotola con un panno umido e far lievitare per tre ore circa. Dividere la pasta lievitata in 20 pezzetti. Sono squisite, morbidissime e anche molto belle!


Da ogni pezzetto ricavate due striscioline che intreccerete e con le quali formerete le ciambelline facendo attenzione a chiudere bene le due estremità. Lasciate le lievitare altri 20 minuti.










Mettete a scaldare abbondante olio poi friggete le ciambelline finché non saranno ben dorate.

Io qui avevo già l'acquolina!












Toglietele dalla padella e fatale scolare su carta assorbente. Passare la ciambellina ancora calda o tiepida nello zucchero semolato.
Buon appetito!








3 commenti:

  1. Ho anche io il calendario,ogni volta che le guardo sono una tentazione!!!
    Mi sa proprio che finiro' per farle anche io...
    Mara

    RispondiElimina
  2. Anche io le guardavo e sembrava mi chiamassero...Ora che le ho assaggiate è ancora peggio anche perchè è facilissimo farle!
    A presto, Lidia.

    RispondiElimina
  3. Ecco,hai peggiorato la situazione...
    Devo farle!!!
    Ciao,un bacio.
    Mara

    RispondiElimina