lunedì 28 gennaio 2013

COME CUCINARE UN POLIPO TENERO


Un po’ di tempo fa prima di andare a prendere Sara all’asilo ho fatto una passeggiata in spiaggia con mia madre e Marta,  verso mezzogiorno, quando a Torvaianica  le barche dei pescatori  tornano dalla pesca. 




Proprio in quell'occasione ho comprato un bel polipone  freschissimo,  ad un prezzo veramente conveniente quasi la metà rispetto la pescheria!!!
Ed ecco arrivata a casa ho iniziato a studiare i vari metodi possibili per fare una bella insalata di polipo, con il polipo fresco e tenero. Ed ecco qua il risultato dei miei esperimenti per un polipo di 1,5 kg.

Pulizia del polipo.
Svuotare completamente la testa del polipo.  La pelle del polipo invece la potremo togliere dopo la cottura.
Far bollire abbondante acqua in una pentola capiente. Appena l’acqua bolle prendere il polipo dalla testa ed immergerlo qualche istante nell'acqua senza lasciarlo andare. Tiratelo fuori e ripetete l’operazione almeno per tre volte.  Dopo la terza immersione lasciatelo cuocere per circa mezz'ora.  Ed ora altra operazione necessaria: dopo aver spento il fuoco  mettete il coperchio e lasciatelo raffreddare nell'acqua di cottura finché sarà possibile toccarlo senza bruciarsi le dita.
A questo punto sarà facile spellare il polipo, il quale risulterà morbido e per niente gommoso .
In uno dei prossimi post vi racconterò come mi piace cucinarlo.

Lo sapevate che molte persone sono convinte che per cucinare un polipo tenero si necessario farlo bollire insieme ad un tappo di sughero? Che ne pensate? Voi che metodo usate?

Se volete potete ricevere gli ultimi aggiornamenti di questo blog tramite mail: andate in alto a sinistra sulla pagina principale di questo blog, inserite il vostro indirizzo e-mail nell'apposito spazio, cliccate "Submit" ed il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento