venerdì 25 gennaio 2013

CUORI DI MERLUZZO E PATATE



Spesso può capitare che, per un motivo o per un altro, ai nostri figli passi la fantasia di mangiare (a noi mai???). Alle volte basta una bella favola raccontata a tavola, ed un secondo piatto fantasioso per stuzzicare il loro appetito.
Le formine che si possono utilizzare sono tante, come anche gli ingredienti. Si potrebbe fare una crocchetta di verdure e formaggi, oppure di pollo. Potremmo anche prepararle e surgelarle, ammesso che tutti gli ingredienti siano freschi.
Potremmo anche comprarle direttamente al supermercato già pronte. Ma il bello di queste crocchette è che sappiamo cosa c'è dentro.

Ingredienti

Una confezione di filetti di merluzzo surgelati
Due patate piccole
Due uova
Farina di mais tostato per impanare
Sale
Prezzemolo

Procedimento

Lessate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate. Lessate anche il merluzzo e sbriciolatelo con le mani.

 Tritate il prezzemolo.Unite questi tre ingredienti con del sale in modo da ottenere un composto omogeneo.
A questo punto si potrebbe aggiungere del formaggio o quello che più vi piace per rendere più gustose le vostre crocchette. A noi piacciono cosi semplici.
Prendete una formina, io ho scelto i cuori per le mie belle damine, ma anche in questo caso potete utilizzare la forma che più vi piace.
Nella formina andiamo a mettere il composto di merluzzo e patate e lo livelliamo con le mani schiacciando bene con le dita in modo che nei passaggi successivi resti ben saldo e non si rompa. In un contenitore sbattiamo due uova  e ci immergiamo i nostri cuori che si devono bagnare bene in tutti i lati. Dopodiché  li impaniamo, li immergiamo nuovamente nell'uovo e passiamo ad una seconda impanatura.
Io non li ho fritti, ho preferito passarli al forno a 180°-200° per 10-15 minuti con un filo di olio d'oliva. Buon appetito!



Questo piatto l'ho preparato per le mie dolcissime bimbe, in particolare per Sara la più grande delle due. Sara ama i bastoncini di pesce le cotolette, i nuggest, ma questi alimenti le fanno male. E' risultata allergica al nickel e ho notato che dopo aver mangiato questi cibi la situazione peggiora (le escono delle bolle). Io non ho ancora ben capito cosa realmente fa male a mia figlia, però nell'indecisione cerco di preparare con le mie mani le cose che più le piacciono...anche con un tocco di creatività.  Questi cuori sono per lei per cercare di alimentarla al meglio...nel mio piccolo modo di essere madre.








6 commenti:

  1. ciao,
    passo qui per cvedere la ricettina con la quale partecipi al contest di mia sorella sarà!!!
    che bell'idea!!!
    al prossimo post Nahomi

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il tuo impegno e per la tenera ricetta. Comprendo le tue difficoltà. Mia figlia è intollerante al glutine e al lattosio, ha rifiutato il test per il nichel negli alimenti. Grandi problemi iniziali ma ora in cucina riusciamo a convertire quasi tutte le ricette. Donatella

    P.S.: partecipo anche io al contest "La ricetta del cuore"

    RispondiElimina
  3. Grazie Donatella. Glutine e lattosio è un bel problema...
    Passerò presto a trovarti, magari ci scambiamo qualche ricetta! Lidia.

    RispondiElimina
  4. ciao!ti volgio dare un consiglio per le foto....caricale in formato più grande..vedrai che faranno più effetto! per il resto non mi sembra affatto che hai bisogno di consigli, anzi....che belli questi cuoricini!

    RispondiElimina
  5. Grazie del consiglio ci proverò subito!

    RispondiElimina