mercoledì 16 gennaio 2013

BISCOTTI ALL'ARANCIA RICOPERTI DI CIOCCOLATO FONDENTE





Ingredienti

100 gr di burro
2 uova
200 gr di zucchero
500 gr di farina
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
2 arance
200 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Togliete dal frigo il burro per lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Intanto grattugiate la scorza di entrambe le arance, mentre da una sola estrarrete il succo. Una volta che il burro si è ammorbidito lo potete mettere nel mixer insieme allo zucchero e alle uova. Poi aggiungete scorza e succo delle arance e il cucchiaino di lievito. Fate mescolare bene il tutto e solo quando il tutto è ben amalgamato aggiungete la farina. Il composto è pronto quando la pasta diventa una palla.

Lasciar riposare in frigo per mezz’ora dopodiché prendete una parte del composto e stendetela col mattarello, ricavandone una sfoglia alta circa mezzo centimetro. Prendete delle formine e tagliate i biscotti, se non ne avete utilizzate un bicchiere o una tazzina per fare dei biscotti tondi. Foderare una teglia con carta da forno e far cuocere nella parte alta del forno (insegnamento del mio grande amico Luciano) per 10 minuti a 180’.

 Una volta cotti tutti i biscotti, in un pentolino fate sciogliere la cioccolata.

Immergete completamente o solo in parte i biscotti nella cioccolata.
Preparate una griglia o della carta da forno dove adagerete i biscotti.
Aspettate che la cioccolata solidifichi di nuovo e… Buon Appetito!


Le mie piccole mi hanno aiutato nella preparazione e nel duro compito di assaggiarli… li hanno gustati sia semplici, con questo grandioso aroma di arancia freschissimo e delicato, che golosissimi con il cioccolato.
 Arancia e cioccolato fondente uno sposalizio ben riuscito.

Con questa ricetta partecipo al seguente contest




in più....




4 commenti:

  1. Devo dire che tu e le tue aiutanti siete state bravissime, del resto L'UNIONE FA LA FORZA! Biscottini profumati e golosi!
    Grazie per aver partecipato alla mia sfida!
    A presto!
    More

    RispondiElimina
  2. Certo quando si cucina con loro si lavora il doppio ma quanta sorpresa hanno negli occhi quando vedono i biscotti lievitare...e come si divertono a manipolare farina e impasto, questo mi ripaga di tutta la fatica!!!
    Grazie 1000!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la ricetta la inserisco subito!
    Vale

    RispondiElimina