domenica 20 gennaio 2013

POLLO AL CURRY CON TORRETTA DI COUS COUS


Mio marito quest'anno come regalo di compleanno ha voluto una serata tutta per noi con cena e cinema come quando eravamo privi di prole.
Ho preso spunto per questa ricetta da un piatto visto nel ristorante dove siamo stati, con delle varianti: l'assenza della panna, e il cous cous al posto del riso basmati.


Ingredienti
400 gr.di cous cous
500 gr di pollo
Mezza cipolla
1 cucchiaio di curry
Burro
Olio evo
Sale

Procedimento
Se utilizziamo solo petto di pollo la ricetta sarà più pratica da svolgere, ma se utilizziamo la carne ricavata da un pollo intero la ricetta risulterà più gustosa.
Tagliate la carne a listarelle e mettetele a rosolare in una padella (io uso la wok in ceramica); intanto tritate finemente la mezza cipolla. Levate la carne dal fuoco e mettetela in un altro contenitore. Nella stessa padella far sciogliere il burro e far soffriggere la cipolla. A questo punto versare la carne e il cucchiaio di curry e se la carne risultasse troppo asciutta aggiungere dell'acqua calda in modo da rendere il piatto cremoso. Amalgamate bene il tutto e aggiungete sale q.b.: il pollo sarà pronto in una decina di minuti.
Io uso il cous cous precotto quello da aggiungere all'acqua bollente in pari quantità. È buonissimo e ci vogliono 5 minuti per prepararlo. Per preparare la torretta ungete di olio d'oliva uno stampino e riempitelo di cous cous. Capovolgete lo stampìno sul piatto e il cous cous si adagerà sul piatto senza problemi. Disponete la carne intorno alla torretta di cous cous e versate sopra un bel po' di sughetto. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento