venerdì 11 gennaio 2013

SHAI- Thé etiopico




Uno dei profumi che più mi ricordano la casa di mamma (a parte quello del Wot o Zighinì) è quello dello Shai...
Il nome esotico di un piatto a base di verdure e gamberi??? Un sugo piccantissimo e speziato???
Shai in etiopico significa thé.
E il thé etiopico è molto più profumato e saporito del solito thé al limone grazie all'aggiunta di cannella, chiodo di garofano e cardamomo. 
Ogni giorno mia madre e mia sorella prendono il thé insieme e la casa si riempie di fragranze orientali, esotiche e quanto mai familiari. Le mie figlie mentre sono al lavoro sono con mia madre e conoscono molto bene questi profumi tanto che per la grande una delle prime parole è stata thé, e che la piccola ama sorseggiarlo insieme a noi nella tazzina da caffè...
Se avete intenzione di provarlo credo che ci saranno un pò di difficoltà nel reperire il cardamomo, al contrario delle altre due spezie che invece si trovano nelle classiche boccette delle spezie in tutti i supermercati.

Ingredienti per 4 tazze di thé

750 ml di acqua
4-5 semi di cardamomo
4-5 chiodi di garofano
una stecchetta di cannella 
Thè un cucchiaino (io sto usando il thé nero Wittard)


Procedimento

Far bollire l'acqua con le spezie in una teiera o in un pentolino ricordandosi di rompere la stecchetta di cannella in vari pezzetti. Appena l'acqua bolle mettere il cucchiaino o le bustine (almeno 3 del comune thé) e spegnere il fuoco. Più tempo lasciate in infusione più il thé sarà forte. Filtrare e versare nelle tazze. 

Attenzione a provarlo perchè provoca dipendenza!!!

Nessun commento:

Posta un commento