sabato 16 marzo 2013

PAGNOTTA DI GRANO DURO (con LiCoLi)



Papa Francesco mi è piaciuto molto. Guardandolo ho avuto la sensazione che sia ha alla fine di una festa o di una cena in cui si sta particolarmente bene, e si cerca di dire qualsiasi cosa pur di stare ancora insieme. È una bella sensazione, tanto che la sera dopo mi sarebbe piaciuto poterlo ascoltare di nuovo.


Lo dedico a lui questo pane e a tutti i bimbi che si stanno preparando per la I Comunione, specialmente a Mirko il mio nipotone più grande!
Ho voluto provare questa farina e devo dire che rende il pane ancora più saporito, profumato. Per questo pane ho preso spunto da qui.

Ingredienti

600 gr di farina di grano duro
400 gr di acqua
150 gr di LiCoLi (lievito madre liquido)
1 cucchiaino di miele
10 gr di sale

Procedimento
Dopo 15 ore di preparazione del mio lievito, ho impastato tutti gli ingredienti per circa 10 minuti ottenendo una pasta liscia ed omogenea che ho riposto in frigo coperta da pellicola per 48 ore. Al termine di questo tempo ho tolto la pasta dal frigo e l’ho impastata di nuovo. Gli ho dato la forma di una pagnottella ed ho praticato delle incisioni sulla sua superficie, poi l'ho disposta su una teglia con carta da forno e l'ho coperta con un canovaccio umido.



....dopo 8 ore era cosi...



Ho preparato il forno accendendolo al massimo della temperatura. Ho inserito nel forno un pentolino pieno di acqua poi infornato per 10 minuti sempre con la temperatura al massimo, poi ho abbassato a 180° e continuato la cottura per altri 40 minuti circa.


Che ve ne pare di questi bei buchetti???
Con questa ricetta partecipo al


3 commenti:

  1. Grazie!!! inserisco sunito questa stupenda pagnotta!

    RispondiElimina
  2. Bella, davvero una bella pagnotta, con le giuste caratteristiche:una mollica ben alveolata e una crosta croccante

    RispondiElimina
  3. Grazie...Infatti la crosta era molto croccante. Ed è rimasto buono per diversi giorni!!!

    RispondiElimina