venerdì 15 marzo 2013

FOCACCIA POMODORINI E OLIVE (LiCoLi)





Questa settimana  mi sono organizzata per due panificazioni col mio lievito madre liquido, che ho scoperto chiamarsi LiCoLi. Mi piacerebbe dargli un nome come fanno tutti, ma io darò il nome solo a un lievito fatto dame dal nulla, con le mie mani. 
E’ strana l’esperienza dellievito madre tutto questo tempo di preparazione, di osservazione, è normaleche in qualche modo ti ci affezioni…E’ normale che esci dal lavoro e non vedil’ora di tornare a casa per vedere come è cresciuto. Almeno dovrebbe.
Poi quando dai il primo morso aquello che hai preparato capisci perché tanto tempo, osservazione, cura. Il saporediverso inconfondibile, per non parlare della digeribilità… Questi sono ifattori che mi spingono a panificare con questo lievito. Ho fatto la stessasera la focaccia ed il pane di grano duro, abbiamo cenato con la focaccia e avrò mangiato almeno tre fette di quelpane appena sfornato e mi sentivo bene senza gonfiori vari. Ne vale veramentela pena.
Ingredienti
300 g   farina di manitoba
150 ml acqua
150 lievito madre
1\2 cucchiaino di miele
8 g sale
Pomodorini datterini lavati e tagliati a metà
Olive nere snocciolate
Olio evo
Origano q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Dopo 15 ore circa di preparazione del mio lievito, hoimpastato tutti gli ingredienti per circa 10 minuti ottenendo una pasta lisciaed omogenea che ho riposto in frigo coperta da pellicola per 48 ore. Al terminedi questo tempo ho tolto la pasta dal frigo l’ho stesa su una teglia e l’holasciata lievitare altre 8 ore.  Ho formato con le dita diversi buchi nellapasta. Ho cosparso la superficie della pizza con un emulsione di acqua olio esale. Su una parte della focaccia ho disposto in modo alternato  dei pomodorini tagliati a metà e delle olive.Ho cosparso di origano, lasciando bianca una parte per Sara, che la pizza lamangia solo bianca. Ho acceso il forno al massimo ed ho infornato per 15 minuticirca. Avrei voluto far e una foto decente ma sono riuscita a recuperare soloquesto pezzettino. E’ passato un uccellino che ha spiluccato tutte leolive…troppo forte la mia Marta! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento