mercoledì 27 marzo 2013

COLOMBA




La varicella è entrata nella nostra casa, ed ha colpito la nostra primogenita proprio alla festa per  il suo 4° compleanno. Prima o poi era inevitabile ma proprio una settimana prima di Pasqua… io che mi immaginavo già in mezzo ai campi a raccogliere le margherite, a mangiare fave e pecorino
, no forse è un po’ presto per le fave, avevo pure fatto aggiustare la ruota della bici… Va bene arriverà il momento di stare all’aria aperta con le mie cucciole. Tanto già lo so che tra un po’ usciranno le bollicine anche a Marta…
Con tutto questo tempo da stare in casa ho deciso di provare con un classico della tradizione pasquale che è la Colomba. Mi sono ispirata a questa ricetta perché la spiegazione è fatta passo passo e mi è sembrata subito molto semplice, nonostante le nove ore di preparazione. Poi mi ha incuriosita la cosa del mettere il panetto col lievito nella bacinella piena d’acqua. Quindi spinta dalla curiosità mi sono imbattuta in questa avventura, abbastanza soddisfacente.
Il sapore è quello della colomba ma a mio parere molto più intenso e pieno.
Per preparare la colomba bisogna fare due impasti che verranno successivamente uniti.
Ingredienti
I impasto
25 gr lievito di birra (un panetto)
100 ml acqua tiepida          
150 gr di farina

II impasto
350gr farina
170 gr zucchero
5 tuorli
200 (100 gr +50gr +50) gr di burro morbido
1 arancia bio
1 limone bio
Un pizzico di sale

Per la glassa
2 albumi
50 gr zucchero
50 gr di granella di zucchero
Mandorle q.b.

Procedimento I impasto
Sciogliere il lievito nell’acqua ed aggiungere la farina per formare un panetto morbido. Prendere il panetto e depositarlo sul fondo di una bacinella piena di acqua tiepida. Lasciare che il panetto lieviti per 30 minuti. Nell’acqua cambierà forma e verrà, a un certo punto a galla. In questa mezz’ora si prepara il secondo impasto.

Procedimento II impasto
Mescolare tutti gli ingredienti in questo ordine utilizzando solo 100 dei 200 gr di burro: uova, zucchero, bucce grattugiate degli agrumi, farina, sale e burro. Io inizio sempre dai liquidi e mescolo prima con un utensile che può essere un cucchiaio o una forchetta poi lavoro l’impasto con le mani.

Preparazione colomba
Trascorsa la mezz’ora tirare fuori dall’acqua il panetto che sarà molto acquoso, farlo sgocciolare ed unirlo al secondo impasto lavorando bene con le mani. Far lievitare l’impasto, che ora è uno solo, per circa un’ora.
Prendere l’impasto, aggiungere  50 gr di burro morbido e lasciar lievitare per 4 ore.
Aggiungere all’impasto gli ultimi 50 gr di burro,  dopodiché possiamo disporlo nello stampo da colomba aiutandoci con una spatola. Lasciar lievitare per altre tre ore.
Accendere il forno a 190°.A questo punto possiamo preparare la glassa mescolando gli albumi con lo zucchero. Versare la glassa, spargere la granella di zucchero e le mandorle sulla superficie della colomba.
Infornare la colomba per 15 minuti a 190° poi abbassare la temperatura a 180° e lasciar cuocere per altri 30 minuti.
La mia colomba prima della cottura era molto bassa, al contrario di quella di Misya, poi è cresciuta nel forno. Bisogna fare attenzione alla cottura al centro della colomba e provare con lo stecchino prima di tirarla fuori.
Questa colomba può essere un bel regalo pasquale, io lo apprezzerei molto se la facessero per me.



2 commenti:

  1. sembra buona...a mio giudizio il tocco finale sono le mandorle

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione!!!
    Ma non ne avevo proprio. Se dobbiamo dirla tutta mancano anche i canditi... Quando la mangiavo avevo la sensazione che da un momento all'altro ne avrei morso uno invece niente...grazie del commento!

    RispondiElimina