venerdì 26 aprile 2013

PIZZA MARGHERITA con Lievito madre




Che dire...
ci sarebbe moooolto da dire su questo periodo meraviglioso, ma per il momento mi soffermo a raccontare come ho fatto questa squisita pizza Margherita!

Ingredienti
150 gr di licoli attivo
500 gr farina di manitoba
1 cucchiaino di miele
250 gr di acqua circa
6 gr di sale
salsa di pomodoro
mozzarella q.b.
origano
Procedimento
Ho preparato il mio licoli rinfrescandolo ogni 5 ore per tre volte. Quando il lievito era bello attivo l'ho sciolto nell'acqua, ho aggiunto il miele ed il sale e la farina poco alla volta. Ho lavorato energicamente e quando l'impasto era pronto l'ho messo in un contenitore con chiusura ermetica e l'ho riposto in frigo per circa 44 ore. Trascorso questo tempo ho tirato fuori dal frigo il contenitore e l'ho lasciato fuori per altre due ore circa. Infine ho steso la pizza sulla teglia ed ha lievitato nel forno spento con la luce accesa per altre due ore.
In totale sono 48 ore: 44 nel frigo e 4 a temperatura ambiente. La lievitazione nel frigo fa si che i prodotti non  abbiano un sapore acido.
Terminato il tempo della lievitazione possiamo mettere mozzarella tagliata finemente, pomodoro e origano sulla pizza e la cuociamo nella parte alta del forno a 200° per circa 15'. Buon appetito!


 

Nessun commento:

Posta un commento