venerdì 15 febbraio 2013

PIZZA RIPIENA DI CIME DI RAPA E SALSICCIA

Che buoni i broccoletti!!!
A me piacciono in tutti i modi tranne che crudi ovviamente... Anche a Marta piacciono molto, tanto che quando li vede sulla tavola li prende e li mangia con le mani. Chissà se le piaceranno in questa versione da rosticceria? Beh...calcolando che all'interno ho messo anche qualche salsiccia e delle olive nere (le sue preferite!), credo che se la papperà in un boccone!




Ingredienti per la pizza

250 gr farina
mezzo panetto di lievito di birra( circa 12 gr)
2 cucchiai di olio evo
150 gr di acqua
mezzo cucchiaino di sale

Procedimento

Sciogliere il lievito nell'acqua appena tiepida. Versare la farina in una ciotola aggiungere tutti gli ingredienti ed impastare fino al completo assorbimento dei liquidi. Formare una palla ricoprirla di farina e lasciarla lievitare per circa due ore.

Ingredienti per il ripieno

1 kg di cime di rapa pulite
2 salsicce
20 gr olive nere snocciolate
2 spicchi di aglio
sale
olio evo q.b.

Prendere le cime di rapa e tagliare ogni singolo gambo in parti più piccole per far si che il tempo di cottura della verdura sia più breve e che il suo colore rimanga invariato. Lessare le cimette in abbondante acqua salata e scolarle. Mettere le cime lesse nel mixer e tritarle. Versare un filo di olio in una padella ed aggiungere  i due spicchi di aglio, farli rosolare. Tagliare la salsiccia in pezzettoni e aggiungerla all'olio. Togliere i due spicchi di aglio dalla padella. Appena la salsiccia è rosolata aggiungere la verdura e le olive nere precedentemente tagliate a pezzetti. Amalgamare bene il tutto.

Dividere l'impasto della pizza in due parti una un pò più grande dell'altra e stendere su una teglia oleata la parte maggiore che dovrà avere i bordi abbastanza alti per contenere il ripieno. A questo punto possiamo distribuire e livellare la verdura sulla pasta stesa. Prendere l'altra parte di impasto, stenderla con le mani e ricoprire la pizza. Versare un po' di olio e di sale fino sulla superficie della pizza. Infornare per 20 minuti a 200 gradi. Servite tiepida.
Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento