sabato 16 febbraio 2013

CRUMBLE DI MELE CON BASE DI PASTA FROLLA



Mi è venuta voglia di fare un dolce con le mele e tra le tante ricette trovate specialmente qui, in particolare il crumble andava incontro alle mie esigenze. Ho girato e rigirato ed ho capito che il crumble ha come base le mele stesse, poi mi sono fermata un attimo a pensare come l’avrebbero mangiata le mie piccoline… Ho immaginato le mele spalmate sul pavimento, sul divano e perché no sui capelli di Princess Celestia… Quindi ho deciso di fare una base di pasta frolla per renderla più solida e pratica da mangiare mantenendo la superficie sbriciolosa.

Ingredienti                                                                                               
400 gr farina
1 uovo
150 gr burro ammorbidito
175 gr zucchero
½ kg mele
Cannella in polvere
¼ bicchiere di acqua
Procedimento

Prepariamo la base di pasta frolla versando nel mixer l’uovo, 100 gr di burro di burro, 100 gr di zucchero e 200 gr di farina. Prendiamo questo impasto e lo stendiamo su una teglia ricoperta da carta da forno. Versiamo la farina il burro e lo zucchero avanzati nel mixer e li frulliamo insieme in modo da ottenere un composto sbricioloso.

 Laviamo, sbucciamo e tagliamo a pezzettini le mele, le mettiamo in una ciotola con la cannella, e le facciamo insaporire aggiungendo ¼ di bicchiere di acqua. Disponiamo, livellando, le mele sulla frolla stesa.  Ricopriamo le mele con il composto sbricoloso ed inforniamo in forno preriscaldato per 40 minuti circa a 180°. Servite tiepida. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento