mercoledì 20 marzo 2013

CROSTATA ALLA NUTELLA (che rimane morbida)



Lo so, oggi è piovuto tutto il giorno. Lo so, fuori fa un freddo cane. Io circolo per casa ancora con la tuta di pile (e la userò ancora per molto). Eppure questa primavera che io sentivo già qualche settimana fa, domani sarà una cosa ufficiale.
La cosa mi rallegra, prima di tutto perché spero che influenze e raffreddori vari abbiano finito realmente di importunarci, poi penso alle passeggiate, ai giri in bici, ai gelati  insieme alle mie bimbe. Quanti fiori mi ha già regalato la mia Sara! E quanto le è piaciuta la crostata fatta cosi, con la nutella morbida…
Quante volte ho fatto la crostata e la nutella puntualmente mi è rimasta secca. Ho trovato diversi metodi, la crema con la nutella, la nutella con l’olio, ma questo credo sia il migliore perché non altera il gusto meraviglioso della crema alla nocciola più famosa del mondo!

Ingredienti
400 gr farina che lievita
2 uova
60 gr olio di semi
1 limone bio (la buccia grattugiata)
50 gr zucchero
Un pizzico si sale
Nutella q. b. (non basta mai!)

Procedimento
Impastare velocemente gli ingredienti, formare una palla e conservarla in frigo coperta da pellicola  per almeno mezz'ora  Stendere la pasta con il mattarello e disporla su una teglia unta e infarinata, lasciando da parte un po’ di pasta per la decorazione. Scaldare a bagnomaria la nutella giusto per scioglierla e renderla più spalmabile. Spalmare la nutella e disporre sulla crostata le striscioline. Prima di infornare la crostata ricoprire la superficie con della carta argentata e infornare a 180° per 20 minuti. Togliere la carta argentata e cuocere per altri 5-7 minuti  giusto il tempo di far dorare la superficie della crostata.
Sfornare e cospargere di zucchero a velo. Buon appetito!

5 commenti:

  1. veramente un buon consiglio!!!anche io la faccio però mi si secca sempre,ora provo cosi,grazie è un piacere seguirti ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie Laurina!!! La crostata con la Nutella è buona pure secca ma così è una cosa divina!!!

    RispondiElimina
  3. Perfetta! La faccio domani per il mio compleanno!

    RispondiElimina
  4. Ciao ma se non ho la farina lievitante posso usare metà bustina di lievito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In alternativa un cucchiaino é più che sufficiente. Ciao!

      Elimina