sabato 2 marzo 2013

CORNETTI SALATI

In questi giorni l’influenza ha raggiunto anche me, più che l’influenza una brutta otite e devo dire che dall’orecchio in questione non ci sento ancora bene… Eppure io avrei una grandissima voglia di uscire, di vestirmi, truccarmi e andare in qualche locale, o perché no a ballare.  Quando eravamo fidanzati
"l'ingeniere”(mio marito ,“geniere” perché secondo me è proprio un genio in ogni cosa che fa ma di questo racconterò in un altro post..) ed io andavamo spesso a ballare salsa.  E ci divertivamo un sacco. Noi ci siamo innamorati proprio ballando.
Anche ora balliamo ma nel nostro salotto e con le pupe che fanno a gara (con me) per chi deve ballare col papà… Chissà forse un giorno, prima che compiano 18 anni, riusciremo ad andare di nuovo a ballare… Per il momento la sala da ballo o l’aperitivo ce lo facciamo in casa.
Proprio adatti ad un aperitivo casalingo sono questi cornettini salati.  Si possono preparare con tantissimi ripieni diversi e ogni volta che li faccio non ne rimane neanche uno.
Ingredienti                   
2 confezioni di pasta sfoglia 
5 fette di prosciutto cotto
5 fette di salame tipo ungherese
200 gr formaggio a pasta morbida tipo galbanino
1 uovo per spennellare
Semi di papavero
Semi di sesamo            
Procedimento
Con due rotoli di pasta sfoglia otterremo circa 44-45 cornetti salati dipende da come questa verrà tagliata. Srotoliamo la pasta sfoglia, la tagliamo in modo da ottenere dei triangoli abbastanza lunghi. Io con la pasta sfoglia rettangolare ho fatto cosi: ho inciso la pasta sfoglia prima a metà sul lato lungo, poi per ogni parte ho fatto diverse incisioni in modo da ottenere 10-11 triangoli. Ho grattugiato il formaggio a grani grossi. Ho tagliato ogni fetta di salame in circa 4 triangoli o e ogni fetta di prosciutto cotto in 4 striscioline. Ho preso ogni triangolino di pasta sfoglia e ho cercato di allargare la parte che costituirà le “corna “ del cornetto, ho messo sopra la fettina di salame o prosciutto ed ho sparso un po’ di formaggio.

 Ho arrotolato il cornetto a partire dal lato lungo. Dopo averli spennellati con dell’uovo sbattuto ho sparso i semi di papavero sui cornetti con il salame e i semi di sesamo sui cornetti al prosciutto cotto.
Ho infornato a 200° per circa 15 minuti. Buon appetito!

2 commenti:

  1. Veramente buoni, ti risolvono anche la merenda dei piccoli e non solo.
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Io mi devo sbrigare quando li faccio che le mie bimbe finiscono tutto il salame ed il prosciutto ; ) peró non amano molto i semi di papavero ed il sesamo...

    RispondiElimina