martedì 12 febbraio 2013

BOMBE ALLA CREMA


E per concludere il periodo carnascialesco in bellezza ecco uno dei dolci fritti più golosi. Questa ricetta l’ho trovata su una bellissima rivista, come al solito ho apportato qualche modifica…ed il risultato è stato fenomenale. Quello che mi ha colpito di queste frittelle è stata la loro morbidezza rimasta invariata anche il giorno dopo la cottura.

Ingredienti
250 gr patate lesse
250 gr farina
2 uova
25 gr burro fuso
35 gr zucchero
1 limone
25 gr lievito di birra
Mezzo bicchiere dilatte
Zucchero a velo
Crema pasticcera per il ripieno (ricetta qui)

Procedimento
Con lo schiacciapatate far diventare le patate lesse una purea. Sciogliere il burro in un pentolino e il lievito di birra nel latte tiepido. In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere mescolando poi, il burro fuso, il latte con il lievito, la buccia grattugiata del limone e le patate lesse. A questo punto versare poco a poco la farina mescolando e lavorando con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. Stendere  sulla spianatoia una sfoglia di pasta alta 3 cm circa e tagliare le bombe con un tagliapasta rotondo. Lasciarle lievitare per circa un’ora e mezza.



In abbondante olio friggere le bombe, scolarle su carta assorbente e passarle nello zucchero ancora tiepide. Riempire le bombe di crema.

Le bombe al loro interno presentano diversi alveoli e quando andremo a immettere la crema si riempiranno quasi del tutto.  Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento