mercoledì 9 gennaio 2013

BACI DI DAMA



Tra un cambio di pannolino e i panni da stendere, tra i panni da stirare e il completare il puzzle delle principesse, con al seguito due dame di compagnia, una di due l'altra di tre anni, sembrerebbe quasi impossibile cucinare...
Invece...



La prima volta che ho preparato questi deliziosi dolcetti di origine piemontese mi si sono spiattellati completamente sulla carta da forno sta volta invece no...merito del lievito che nell'altro tentativo avevo dimenticato di mettere.

Baci di Dama

Ingredienti:
200gr di nocciole
200gr di burro morbido
200gr di zucchero semolato
300gr di farina che lievita
2 tuorli di uovo
un pizzico di sale
mezza tavoletta di cioccolato Lindt

Procedimento:


Tostate le nocciole nel forno a 200° per 10 minuti stando bene attenti che non si brucino; spellatele e tritatele nel mixer. A parte lavorate il burro a crema insieme ai tuorli. Aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale, poi la farina di nocciole. Infine aggiungete la farina che lievita e mescolate energicamente. Non è necessario far riposare in frigo, potrebbe essere utile invece, durante il successivo passaggio, aggiungere altra farina in modo da lavorare al meglio l'impasto. Prendete alcuni pezzetti di impasto (circa 5-7 grammi) e formate delle palline che andranno adagiate distanziate l'una dall'altra su una teglia ricoperta da carta da forno. A questo punto mettete in forno a 180° per circa 10-12 minuti, sulla parte alta del forno per evitare che si brucino sotto. Usciti dal forno dovrebbero avere la classica forma piatta da una parte e arrotondata dall'altra. Eccoli:


Dopo che si sono raffreddati, sulla parte piatta dei nostri Baci spalmate del cioccolato precedentemente sciolto in un pentolino con un pò di latte e attaccate un altro biscotto. Buon appetito!!!








3 commenti:

  1. Bellissimi! Sono anche buoni immagino..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissimi, Sara e Marta stavano per finirli ancor prima che ci mettessi il cioccolato!

      Elimina
    2. Confermo. Stamattina ho fatto colazione affogandone 3 nella tazza di latte

      Elimina